Ecco le decine di proposte tra mostre, sagre, spettacoli e attività nella nostra riviera.

Per avviare la ricerca basta cliccare qui: http://www.turismoinliguria.it/

Vi aspettiamo al B&B Piccolo Nido, nel cuore della provincia di Imperia a San Biagio della Cima ad appena 4 minuti dal mare a pochi km dalla Costa Azzurra.

Il turista che arriva nella Riviera dei Fiori ha solo l’imbarazzo della scelta. Dal mare alla montagna, verdi colline che dalle valli ricche di boschi dell’entroterra si srotolano fino in riva al mare, formando baie e insenature, e poi rocce a picco alternate a spiagge di sabbia. Si passa dalla mondanità delle città costiere di Cervo, Sanremo e Diano Marina alla tranquillità quasi mistica di borghi medievali arroccati nell’immediato entroterra e ricchi di leggende come Triora, Apricale, Dolceacqua, Pigna, Bussana Vecchia.

Già dall’Ottocento la bellezza di questi luoghi ha esercitato il suo irresistibile fascino sui protagonisti del Grand Tour: poeti e pittori, in fuga dal grigio e freddo Nord, aprirono la strada a un turismo moderno e internazionale che ha poi caratterizzato la Riviera.

Per soddisfare i più svariati interessi culturali non mancano teatri, musei, palazzi storici, chiese barocche, e per completare il ventaglio di interessi, antichi frantoi e trattorie di campagna. Questo lembo all’estremo ponente ligure è anche patria di festival: dai festival dedicati alla musica (il più famoso a Sanremo dedicato alla canzone italiana) a quelli dedicati all’umorismo come a Bordighera o alle arti di strada a Imperia.

Questa terra traspira storia, come testimoniano i suoi reperti archeologici, dal periodo preistorico dellecaverne dei Balzi Rossi, al teatro romano di Ventimiglia, agli innumerevoli paesini medievali conservati fino ai giorni nostri.

E per chi si vuole godere tutti gli aspetti di questa zona con calma, non manca la possibilità di cimentarsi nei sentieri per trekking e mountain bike: sulla montagna, tra ulivi e vigneti coltivati a fasce su terrazzamenti che discendono verso la costa, il tempo assume un altro valore. A pochi chilometri dal mare, dietro le colline, si nascondono valli incontaminate dove si scorgono, aggrappati ai costoni dei monti, paesini medievali con le antiche case in pietra e le viuzze acciottolate, il campanile in vetta e un castello diroccato.